Materiali Naturali: La calce un materiale antico di nuova attualità.
Empedocle, poeta, filosofo e scienziato della Magna Grecia: scrisse, per la prima volta, il “ciclo della calce”. In queste poche semplici parole illustra la grandiosità della calce, un prodotto che racchiude in sé tutti i quattro elementi: terra, fuoco, acqua e aria.
“C’è del magico nel cogliere un sasso dalla Terra, demolirlo col Fuoco, modellarlo con l’Acqua secondo arte e ingegno, e riottenerlo solido e tenace come in origine sotto l’influsso dell’Aria: una pratica costruttiva e una filosofia antica quanto l’uomo.”
Cocciopesto e Pastellone
E' composto da calce, io preferisco usare il grassello di calce, e polvere di cotto. assume una colorazione rosata o giallino pallido a seconda del tipo di cotto usato. Può essere colorato in massa usando pigmenti naturali resistenti alla calce.
Sia il Cocciopesto che i Pastellonea seconda delle formulazioni si usano per pavimenti e pareti sia interne che esterne,
sia lasciati a fratazzato che lucidato con tecniche tipo tadelakt.
Interessante usarli per rivestire tavoli, top di cucina/bagno
Tadelakt
Il Tadelakt è una tecnica decorativa marocchina nata da antichissime tradizioni artigiane, csi realizzano finiture decorative naturali di grande pregio per bagni, cucine, pareti interne, elementi di arredo. La tecnica originale si realizza con la calce idraulica ricavata da sedimentazioni marine, cotte a legna nelle antiche fornaci di Marrakech, senza l’aggiunta di aggregati e collanti di alcun genere.
Si applica come un intonaco a Cocciopesto e si lucida con delle pietre liscie.